Leggings 

L’abbigliamento da running è un presidio di benessere indispensabile per allenarsi in assoluta tranquillità e in totale comfort. Ci sono alcuni indumenti che più di altri sono pensati e progettati sia per sostenere che per dare sollievo al corpo durante l’attività e le sessioni di allenamento. Stiamo parlando in modo particolare dei leggings tecnici, il cui supporto è molto utile per migliorare le prestazioni ma anche per proteggere il corpo dai malanni di stagione, dovuti al sudore che si ghiaccia sulla pelle. Sicuramente la corsa è un’attività tra le più semplici alle quali dedicarsi, poiché non richiede l’impiego di strumenti e accessori particolari. Basta infatti acquistare i capi d’abbigliamento tecnico giusti per avere tutto ciò che serve allo scopo. I running leggings non possono insomma mai mancare nell’armadio, vediamo come sceglierli e quali caratteristiche dovrebbero sempre avere. 

Le caratteristiche dei leggings e come sceglierli

I leggings running donna devono proteggere le gambe dagli agenti atmosferici sia nella stagione estiva quando il sole e i raggi UV rappresentano una minaccia per la pelle sia in inverno quando la probabilità di essere esposti ad intemperie come vento e pioggia è maggiore. Il tessuto con cui sono realizzati i leggings da running deve essere quindi capace di eliminare l’umidità e favorire al tempo stesso la traspirazione, a prescindere dall’intensità dell’allenamento stesso. E’ bene evitare comunque il cotone, poiché si tratta di un materiale che tende a trattenere l’umidità e a bagnarsi rimanendo pesante a causa del sudore. Chiaramente in base alla stagione dell’anno in cui ci si trova, serviranno indumenti differenti. I leggings running estivi devono essere leggeri e freschi, mentre invece i leggings termici running dovranno resistere allo strano meteo di autunno e inverno dunque essere realizzati in tessuti maggiormente spessi e impermeabili all’acqua. Ciò consentirà di avere sempre la pelle asciutta anche in caso di pioggia. 

I leggings donna per fare running sono in genere progettati per suscitare l’effetto wow e sono quindi spesso molto più curati rispetto ai modelli da uomo per quanto concerne l’aspetto estetico. Perché si sa, le donne sono grandi appassionate e amanti dello sport ma quando possono scelgono di non rinunciare a strizzare l’occhio alla moda. Ok allora a fantasie estrose e multicolore, perfette per far sentire chi indossa questi indumenti sempre a proprio agio anche mentre indossa la fascia antisudore e tiene i capelli raccolti in una coda di cavallo. 

Molto importante anche scegliere la giusta lunghezza dei leggings running donna: ne esistono infatti differenti tipologie, tutte estremamente pratiche in contesti diversi. Ci sono i modelli corti e quelli intermedi, che cioè arrivano fino al ginocchio, ma anche quelli interi che coprono tutta la gamba. Il leggings più lungo sarà perfetto nei mesi freddi dell’anno, quando per via del clima più rigido si dovrà mantenere il corpo maggiormente protetto e comodo durante la corsa. I modelli intermedi invece sono l’ideale durante la primavera e in autunno, cioè quando le temperature non sono ancora così alte da scegliere i pantaloncini corti e i leggings lunghi sono però già troppo caldi.

Leggi di più