“Tutti erano convinti che fisiologicamente un uomo non ce la potesse fare. Ma io studiavo neurologia e sapevo che per andare al di là l'organo più importante è il cervello".
Era il 6 maggio 1954 e Roger Bannister si apprestava a scrivere una delle pagine più importanti della storia della corsa. Roger fu il primo uomo a correre il miglio – la distanza che per il mondo britannico è sinonimo della perfetta unione fra resistenza e potenza- in meno di 4 minuti. Un record che durava da anni e rappresentava una delle Colonne d’Ercole per lo sport.
“Non preoccuparti, è solo dolore.” Diceva il suo coach.
Bannister sapeva che quel limite era solo nel cervello delle persone. Sfoggiando la sua canotta, quella mattina piovosa del 6 maggio, corse i 3 minuti e 59 secondi più veloci mai corsi fino a quel momento.
WildTee ha deciso di omaggiare la memoria di Bannister con una canottiera che ricorda la stessa utilizzata da Roger nel giorno del record.
Per quanto ci riguarda, la nostra Bannister è stata realmente testata in pista d’atletica. Indosso a Davide Grazielli, al giro d’onore al termine della Western State, la 100 miglia più importante al mondo), dopo 19 ore e 53 minuti di gara.